mansarde

Rendere un sottotetto abitabile non è semplicissimo, in Lombardia esiste una legge regionale che però varia ed ha limitazioni in base ai comuni. Di solito la mansarda per essere abitabile deve avere un'altezza minima non inferiore a 1,50 mt. e l'altezza media non inferiore a 2,40 mt. e naturalmente deve avere i rapporti aeroilluminanti dei locali non inferiori ad 1/8 (come una normale abitazione).
In assenza di questi requisiti il sottotetto non è considerato abitabile, può essere quindi usato come ripostiglio/guardaroba/stireria ma non come camera.
Quando però il sottotetto è abitabile la conformazione del tetto rende i locali molto particolari e luminosi in quanto si possono aggiungere lucernari nelle zone più buie.
Per sfruttare al meglio gli spazi è quasi sempre necessario fare dei mobili su misura per gli spazi più bassi.





Il tetto può essere in legno e anche curvo


Per i bagni è una buona idea pensare di sfruttare la parte più bassa per collocare la vasca da bagno o i sanitari , mentre la doccia può essere sagomata su misura.




se state pensando di rendere abitabile il vostro sottotetto vi consiglio di rivolgervi ad un professionista che vi dirà se l'operazione è possibile, e successivamente vi consiglierà anche sulle finiture (non risparmiate sull'isolamento perchè le mansarde sono molto esposte agli sbalzi di temperatura)



Commenti

Post popolari in questo blog

come accostare due pavimenti diversi

ikea haker (soluzioni con besta)

progetto condominio di 18 appartamenti